Lo stress del soccorritore
Palermo 26 maggio 2023
Il 26 maggio si è svolto, presso la prestigiosa “Sala Mattarella” del Palazzo dei Normanni a Palermo, la Conferenza Nazionale dal titolo ”Lo stress psicologico dell’emergenza – Esperienze a confronto”. La conferenza voluta ed organizzata dall’Associazione Pompieri Senza Frontiere - ODV, si è potuto fregiare del Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Patrocinio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Regione Sicilia – Assessorato della Salute e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Palermo.
In apertura della conferenza è stato proiettato un breve video tratto dal documentario “I ricordi e la Memoria”, realizzato nel 2016 in occasione di Mantova Capitale Italiana della Cultura. Nel filmato Gianfranco Novanta, stimatissimo Vigile del Fuoco di Mantova, racconta il forte impatto emotivo subito durante la tragedia del Vajont del 1963, un tormento che lo accompagnò per tutta la vita. Questa testimonianza ha dato il via ai ventitré interventi dei seguenti prestigiosi relatori: Salvatore Requirez - Dirigente Generale, Direttore DASOE - Attività Sanitarie Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia. Nel saluto ha mostrato tutta la sua sensibilità in merito alla salute e prevenzione della sicurezza in ambiente di lavoro. Ennio Aquilino - Direttore Regionale VV.F. Sicilia Ha ricoperto, da esperto, diversi incarichi nazionali ed internazionali. sullo stress nella direzione di interventi complessi. Nel portare il suo saluto, ha rimandato nel pomeriggio il suo intervento riguardante il disastro della nave Concordia all’Isola del Giglio, con le operazioni da lui condotte quando era Comandante VVF di Grosseto. Sergio Inzerillo - Comandante VV.F. Palermo, ha portato i suoi saluti sottolineando gli aspetti legati alla formazione sulla sicurezza. |
Sergio Inzerillo - Comandante VV.F. Palermo, ha portato i suoi saluti sottolineando gli aspetti legati alla formazione sulla sicurezza.
Salvatore Toti Amato - Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo dal 1994 ad oggi. Direttore Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale, nel suo saluto ha evidenziato l’importanza di questi momenti di confronto tra le diverse realtà.
Salvatore Maddaloni - Chirurgo presso l’ospedale Buccheri La Ferla Responsabile UOS di Chirurgia D’Urgenza. Ha indicato alcuni “Aspetti relativi all’emergenza del soccorso”.
Maurizio Cimino - Responsabile Dipartimento regionale Protezione civile della Sicilia. Ha portato il suo contributo parlando delle “Esperienze a confronto nell’ambito della Protezione Civile”
Tolomeo Litterio - Già Dirigente del CNVVF. Dal 1990 al 1994 Direttore Scuola V.V.A. a Capannelle, Relatore in diversi Convegni Nazionali sulla Sicurezza. La sua avvincente relazione ha descritto quanto avvenne durante i soccorsi a seguito dell’ “Attentato alla Stazione di Bologna nel1980”, anche facendo ricorso alle immagini realizzate da Carlo Lucarelli in un suo speciale.
Raffaele Cozzolino - Responsabile Nazionale CGIL-VVF Salute e Sicurezza. È partecipe ai lavori della Rete Internazionale sulla Salute e Sicurezza delle donne e uomini dei Vigili del Fuoco. Partendo dalla tragedia del 1987 a Ravenna, il suo intervento, ha toccato i diversi aspetti legati alla “Salute fisica e psicologica del lavoro di Vigile del Fuoco” e sulle necessarie misure che dovranno essere adottate per la salvaguardia.
Michele Giacalone - Responsabile NIA della Direzione Regionale Lombardia “L’esperienza del supporto alla pari”, fatta in Lombardia, è stata una importante e positiva pratica da proseguire convintamente.
Alle 13.00 la Conferenza veniva momentaneamente interrotta per una pausa buffet, offerta ai partecipanti. Un piacevolissimo momento conviviale, tenutosi nello splendido Loggiato del Piano Parlamentare, occasione per degustare alcune piacevolissime specialità della cucina siciliana.
Alle 14.00 ripartivano i lavori, con l’apertura degli stessi a cura di chi ha più contribuito all’organizzazione dell’evento.
Michele Sforza - Già Capo reparto Esperto del Comando VVF di Torino Presidente Associazione Pompieri Senza Frontiere-ODV. Storico, scrittore di diversi libri sulla Storia dei VV.F. e creatore dei QSP. Nella sua relazione ha trattato “La tragedia del Cinema Statuto” a cui intervenne nel febbraio del 1983.
Fabio Genco - Direttore Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani – Responsabile della gestione di: Medici Rianimatori, Medici EST Emergenza Territoriale, 500 Infermieri e 1400 Soccorritori. Nella sua esposizione ha raccontato quanto avvenne nel periodo durante “Il Soccorso Sanitario nei giorni dell’emergenza Covid”.
Pino Apprendi - Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, un altro fondamentale artefice di questo convegno. Già Funzionario del Comando VV.F. Palermo. Ha raccontato la sua esperienza nella partecipazione dell’intervento nella “Strage di Capaci del 23 maggio 1992”. Ha inoltre sottolineato l’intraprendenza dei gruppi di Volontariato, come Pompieri Senza Frontiere, nel riuscire ad organizzare importanti momenti di confronto come quello in corso, utili al CNVVF.
Si è succeduto poi il racconto più emozionante della giornata, che ha commosso tutti i presenti; quando il già Capo Reparto Mauro Cavallo - Capo Nucleo SAF, Elisoccorritore, Istruttore Professionale, del Comando VV.F. a Torino, ha descritto come avvenne il salvataggio di sei superstiti, da lui trovati ed estratti da sotto “La Valanga caduta sull’Hotel di Rigopiano nel gennaio del 2017”
Altra importante testimonianza è stata quella portata per la prima volta da Angelo Re - Stimatissimo Capo Reparto in quiescenza di Milano, Componente gruppo SGES, Presente sul luogo della “Strage di Via Palestro a Milano nel 1993”. Testimone dell’importanza del supporto alla pari prestato ai soccorritori vittime dello stress psicologico causato da tragici interventi.
Luigi De Luca- Direttore del Centro di Formazione dei VV.F. di Catania – Componente del Gruppo di Lavoro nazionale per la formazione dei responsabili e addetti delle Sale Operative (nazionali, regionali e provinciali) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ha parlato sul “Ruolo della formazione nello Sviluppo delle capacità resilienti del soccorritore”.
Melita Ricciardi - Esperta in Basic Critical Incident Stress Management. Membro (gennaio 2013/maggio 2021) del Consiglio di Indirizzo Generale ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi). Consigliere (dicembre 2005/dicembre 2009) e Vicepresidente (dicembre 2009/dicembre2013) dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. Innumerevoli sono le sue pubblicazioni. Il suo intervento ha illustrato “La funzione dello Psicologo nell’emergenza, citando anche esperienze trascorse”
Ennio Aquilino - Dirigente Generale, Direttore Regionale VV.F. Sicilia – È stato Comandante di Viterbo e Grosseto da dove ha condotto le operazioni di soccorso nel disastro della nave Concordia all’Isola del Giglio nel 2012. Proprio a ricordo di quell’esperienza ha voluto sottolineare “La solitudine dei numeri uno”, ossia “Lo stress della direzione degli interventi complessi”
A quel punto era prevista la proiezione del documentario “Fuoco Sacro”, ma a causa del protrarsi dei lavori Antonio Maria Castaldo - Vigile del Fuoco, regista cinematografico,ha preferito portare un breve saluto e invitare alla visione del suo documentario su Rai Play, dove, dal 30 maggio sarà pure visibile il docu-film "Sulle tracce del fuoco", la storia della nascita e lo sviluppo del NIA, Nucleo Investigativo Antincendi del CNVVF. “Fuoco Sacro” e la romantica favola “Giulia ed il Capoposto” hanno raccolto diversi premi in ambito nazionale ed internazionale.
Raimonda Riolo - Componente direttivo A.G.I.U.S. (Associazione dei Giuristi Siciliani) Avvocato praticante. Nel suo intervento ha parlato dello Stress da emergenza come malattia professionale e le riguardanti evoluzioni normative e giurisprudenziali. Un accenno pure sul riconoscimento delle cause di servizio, nell’ambito legale.
Roberto Trapassi - Funzionario Tecnico CTA (Collaboratore Tecnico Antincendi). In servizio dal 1993 al 1999 presso il Comando VV.F. di Firenze, dal febbraio di quell’anno sino ad ora nel Comando VV.F. di Grosseto. Docente Corsi di Formazione e Direttore delle Sezioni Operative impegnate in operazioni di soccorso per calamità. Tra le varie sciagure a cui ha partecipato dal 1997, il Crollo del Ponte Morandi nel 2018, Nel 2012 il gigante violato, ovvero, si è riagganciato al racconto del Direttore Aquilino, sulle prime fasi del soccorso nel naufragio della nave Costa Concordia e le difficili fasi di intervento.
Francesco Sirchia - Funzionario Direttivo, Elisoccorritore Coordinatore Speciale, Responsabile Operativo regionale Nucleo S.A.F. Sicilia. Ha prestato servizio presso il Comando VV.F. di Oristano e Palermo, Attualmente presso la Direzione Regionale della Sicilia. Ha portato la sua testimonianza “sull’Operazione Augusta” nel 2015. L'operato dei Vigili del Fuoco nella tragedia del barcone affondato al largo delle coste libiche il suo ripescaggio ed il recupero delle salme
Salvatore Cantale - Vice Dirigente della Direzione Regionale Sicilia Segreteria tecnica e Comunicazione in Emergenza “L’esplosione di Ravanusa, in provincia di Agrigento, nel dicembre 2021”. Per giorni i vigili del fuoco furono impegnati nelle operazioni di ricerca dei corpi delle vittime: 9 persone, tutte residenti nella palazzina di 4 piani. Lo scoppio fu causato da una fuga di gas
Erano ormai passate le 18 quando il presidente della Conferenza: Maurizio Fochi, già Capo Squadra Esperto di Mantova e Cremona, responsabile del settore Stati Generali Eredità Storiche di Pompieri Senza Frontiere, associazione ODV organizzatrice dell’evento, dichiarava concluso questo primo importante convegno sui danni dello stress psicologico del soccorritore. La soddisfazione del pubblico presente e dei relatori sancivano il successo dell’iniziativa che speriamo possa avere altro ulteriore seguito. Ai partecipanti è stata offerta una cartellina contenente la descrizione dei temi della conferenza, le attività di Pompieri senza Frontiere e del Gruppo SGES. Inoltre, è stato offerto il QSP n. 47 di maggio 2023 che tratta della tragedia avvenuta a Ravenna nel 1987 in cui persero la vita 13 operai nella nave gasiera E. Montanari in manutenzione al porto. Le salme furono estratte dai Vigili del Fuoco con non poche difficoltà.
Per una questione di massima trasparenza, pubblichiamo il bilancio economico delle entrate e delle uscite, necessarie per la realizzazione della Conferenza.
Salvatore Toti Amato - Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo dal 1994 ad oggi. Direttore Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale, nel suo saluto ha evidenziato l’importanza di questi momenti di confronto tra le diverse realtà.
Salvatore Maddaloni - Chirurgo presso l’ospedale Buccheri La Ferla Responsabile UOS di Chirurgia D’Urgenza. Ha indicato alcuni “Aspetti relativi all’emergenza del soccorso”.
Maurizio Cimino - Responsabile Dipartimento regionale Protezione civile della Sicilia. Ha portato il suo contributo parlando delle “Esperienze a confronto nell’ambito della Protezione Civile”
Tolomeo Litterio - Già Dirigente del CNVVF. Dal 1990 al 1994 Direttore Scuola V.V.A. a Capannelle, Relatore in diversi Convegni Nazionali sulla Sicurezza. La sua avvincente relazione ha descritto quanto avvenne durante i soccorsi a seguito dell’ “Attentato alla Stazione di Bologna nel1980”, anche facendo ricorso alle immagini realizzate da Carlo Lucarelli in un suo speciale.
Raffaele Cozzolino - Responsabile Nazionale CGIL-VVF Salute e Sicurezza. È partecipe ai lavori della Rete Internazionale sulla Salute e Sicurezza delle donne e uomini dei Vigili del Fuoco. Partendo dalla tragedia del 1987 a Ravenna, il suo intervento, ha toccato i diversi aspetti legati alla “Salute fisica e psicologica del lavoro di Vigile del Fuoco” e sulle necessarie misure che dovranno essere adottate per la salvaguardia.
Michele Giacalone - Responsabile NIA della Direzione Regionale Lombardia “L’esperienza del supporto alla pari”, fatta in Lombardia, è stata una importante e positiva pratica da proseguire convintamente.
Alle 13.00 la Conferenza veniva momentaneamente interrotta per una pausa buffet, offerta ai partecipanti. Un piacevolissimo momento conviviale, tenutosi nello splendido Loggiato del Piano Parlamentare, occasione per degustare alcune piacevolissime specialità della cucina siciliana.
Alle 14.00 ripartivano i lavori, con l’apertura degli stessi a cura di chi ha più contribuito all’organizzazione dell’evento.
Michele Sforza - Già Capo reparto Esperto del Comando VVF di Torino Presidente Associazione Pompieri Senza Frontiere-ODV. Storico, scrittore di diversi libri sulla Storia dei VV.F. e creatore dei QSP. Nella sua relazione ha trattato “La tragedia del Cinema Statuto” a cui intervenne nel febbraio del 1983.
Fabio Genco - Direttore Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani – Responsabile della gestione di: Medici Rianimatori, Medici EST Emergenza Territoriale, 500 Infermieri e 1400 Soccorritori. Nella sua esposizione ha raccontato quanto avvenne nel periodo durante “Il Soccorso Sanitario nei giorni dell’emergenza Covid”.
Pino Apprendi - Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, un altro fondamentale artefice di questo convegno. Già Funzionario del Comando VV.F. Palermo. Ha raccontato la sua esperienza nella partecipazione dell’intervento nella “Strage di Capaci del 23 maggio 1992”. Ha inoltre sottolineato l’intraprendenza dei gruppi di Volontariato, come Pompieri Senza Frontiere, nel riuscire ad organizzare importanti momenti di confronto come quello in corso, utili al CNVVF.
Si è succeduto poi il racconto più emozionante della giornata, che ha commosso tutti i presenti; quando il già Capo Reparto Mauro Cavallo - Capo Nucleo SAF, Elisoccorritore, Istruttore Professionale, del Comando VV.F. a Torino, ha descritto come avvenne il salvataggio di sei superstiti, da lui trovati ed estratti da sotto “La Valanga caduta sull’Hotel di Rigopiano nel gennaio del 2017”
Altra importante testimonianza è stata quella portata per la prima volta da Angelo Re - Stimatissimo Capo Reparto in quiescenza di Milano, Componente gruppo SGES, Presente sul luogo della “Strage di Via Palestro a Milano nel 1993”. Testimone dell’importanza del supporto alla pari prestato ai soccorritori vittime dello stress psicologico causato da tragici interventi.
Luigi De Luca- Direttore del Centro di Formazione dei VV.F. di Catania – Componente del Gruppo di Lavoro nazionale per la formazione dei responsabili e addetti delle Sale Operative (nazionali, regionali e provinciali) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ha parlato sul “Ruolo della formazione nello Sviluppo delle capacità resilienti del soccorritore”.
Melita Ricciardi - Esperta in Basic Critical Incident Stress Management. Membro (gennaio 2013/maggio 2021) del Consiglio di Indirizzo Generale ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi). Consigliere (dicembre 2005/dicembre 2009) e Vicepresidente (dicembre 2009/dicembre2013) dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. Innumerevoli sono le sue pubblicazioni. Il suo intervento ha illustrato “La funzione dello Psicologo nell’emergenza, citando anche esperienze trascorse”
Ennio Aquilino - Dirigente Generale, Direttore Regionale VV.F. Sicilia – È stato Comandante di Viterbo e Grosseto da dove ha condotto le operazioni di soccorso nel disastro della nave Concordia all’Isola del Giglio nel 2012. Proprio a ricordo di quell’esperienza ha voluto sottolineare “La solitudine dei numeri uno”, ossia “Lo stress della direzione degli interventi complessi”
A quel punto era prevista la proiezione del documentario “Fuoco Sacro”, ma a causa del protrarsi dei lavori Antonio Maria Castaldo - Vigile del Fuoco, regista cinematografico,ha preferito portare un breve saluto e invitare alla visione del suo documentario su Rai Play, dove, dal 30 maggio sarà pure visibile il docu-film "Sulle tracce del fuoco", la storia della nascita e lo sviluppo del NIA, Nucleo Investigativo Antincendi del CNVVF. “Fuoco Sacro” e la romantica favola “Giulia ed il Capoposto” hanno raccolto diversi premi in ambito nazionale ed internazionale.
Raimonda Riolo - Componente direttivo A.G.I.U.S. (Associazione dei Giuristi Siciliani) Avvocato praticante. Nel suo intervento ha parlato dello Stress da emergenza come malattia professionale e le riguardanti evoluzioni normative e giurisprudenziali. Un accenno pure sul riconoscimento delle cause di servizio, nell’ambito legale.
Roberto Trapassi - Funzionario Tecnico CTA (Collaboratore Tecnico Antincendi). In servizio dal 1993 al 1999 presso il Comando VV.F. di Firenze, dal febbraio di quell’anno sino ad ora nel Comando VV.F. di Grosseto. Docente Corsi di Formazione e Direttore delle Sezioni Operative impegnate in operazioni di soccorso per calamità. Tra le varie sciagure a cui ha partecipato dal 1997, il Crollo del Ponte Morandi nel 2018, Nel 2012 il gigante violato, ovvero, si è riagganciato al racconto del Direttore Aquilino, sulle prime fasi del soccorso nel naufragio della nave Costa Concordia e le difficili fasi di intervento.
Francesco Sirchia - Funzionario Direttivo, Elisoccorritore Coordinatore Speciale, Responsabile Operativo regionale Nucleo S.A.F. Sicilia. Ha prestato servizio presso il Comando VV.F. di Oristano e Palermo, Attualmente presso la Direzione Regionale della Sicilia. Ha portato la sua testimonianza “sull’Operazione Augusta” nel 2015. L'operato dei Vigili del Fuoco nella tragedia del barcone affondato al largo delle coste libiche il suo ripescaggio ed il recupero delle salme
Salvatore Cantale - Vice Dirigente della Direzione Regionale Sicilia Segreteria tecnica e Comunicazione in Emergenza “L’esplosione di Ravanusa, in provincia di Agrigento, nel dicembre 2021”. Per giorni i vigili del fuoco furono impegnati nelle operazioni di ricerca dei corpi delle vittime: 9 persone, tutte residenti nella palazzina di 4 piani. Lo scoppio fu causato da una fuga di gas
Erano ormai passate le 18 quando il presidente della Conferenza: Maurizio Fochi, già Capo Squadra Esperto di Mantova e Cremona, responsabile del settore Stati Generali Eredità Storiche di Pompieri Senza Frontiere, associazione ODV organizzatrice dell’evento, dichiarava concluso questo primo importante convegno sui danni dello stress psicologico del soccorritore. La soddisfazione del pubblico presente e dei relatori sancivano il successo dell’iniziativa che speriamo possa avere altro ulteriore seguito. Ai partecipanti è stata offerta una cartellina contenente la descrizione dei temi della conferenza, le attività di Pompieri senza Frontiere e del Gruppo SGES. Inoltre, è stato offerto il QSP n. 47 di maggio 2023 che tratta della tragedia avvenuta a Ravenna nel 1987 in cui persero la vita 13 operai nella nave gasiera E. Montanari in manutenzione al porto. Le salme furono estratte dai Vigili del Fuoco con non poche difficoltà.
Per una questione di massima trasparenza, pubblichiamo il bilancio economico delle entrate e delle uscite, necessarie per la realizzazione della Conferenza.
Per visionare le relazioni in video dei vari relatori: https://www.impronteneltempo.org/conferenza-stress-soccorritore.html
Le foto della Conferenza